L'Inaugurazione dell'Anno Giudiziario 2012 in Cassazione e le varie posizioni

Si è inaugurato oggi presso la Suprema Corte di Cassazione l’anno giudiziario 2012.
Quasi scontato l’intervento del Guardasigilli che non ha mancato di ribadire che entro pochi mesi prenderà il via una «nuova geografia giudiziaria» mediante una riduzione del numero degli uffici giudiziari ed una razionalizzazione dei relativi assetti territoriali (qui il suo intervento)

Il Vice Presidente della Corte di Cassazione, Dott. Michele Vietti (dopo avere affermato che non è più possibile  avere tre gradi di giudizio per ogni controversia perché  "Il nostro sistema delle impugnazioni è difficilmente compatibile con il processo costituzionale della ragionevole durata del processo e rappresenta una anomalia tutta italiana nel panorama europeo») ha anche lui ribadito che  «Duemila uffici giudiziari ospitati in tremila edifici rappresentano un costo insostenibile».
Rilevante, come ogni suo scritto,
l’intervento del “padrone di casa”, Primo Presidente di Cassazione Dott. Ernesto Lupo che, tra l'altro, ha affermato come 240 mila avvocati sono un'anomalia( qui la relazione integrale e qui il sunto orale) .
Da segnalare anche l'intervento del Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione, Dott. Vitaliano Esposito, (
qui il suo intervento) per il quale è necessario "Assicurare il contenimento della spesa secondo una programmazione, concreta, delle effettive necessità di ciascun ufficio giudiziario”.
Ed il nostro Presidente Alpa? Quasi scontato il suo intervento con il quale ha ribadito l’importanza dell’Avvocatura criticando i noti interventi legislativi di agosto 2011 e gennaio 2012.
Quasi imbarazzante il suo “l’avevo detto da tempo al Legislatore” con il quale ha cercato di replicare alla critica delDott. Lupo circa l’enorme numero di avvocati in Italia.
Continuo a pensare quanto siano ridicole ed inadeguate le forme di protesta adottate dai nostri rappresentanti politici ed istituzionali.